12.10.2023 – Abitare la prossimità. Il contributo della Comunità e dell’esperienza delle “ex-baracche verdi”

Nell’ambito della rassegna di incontri Dialoghi Urbani, la BiblioteCanova
il 12 ottobre 2023 ha organizzato la presentazione del libro del prof. Ezio Manzini Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti“.
Dopo l’introduzione di Ezio Manzini, vi è stato un dialogo intorno agli spunti offerti dal libro e alle esperienze che già oggi si ispirano a questo orizzonte. Sono intervenuti:
Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4,
Camilla Perrone, docente al Dipartimento di Architettura dell’Università dell’Università di Firenze
Claudia Daurù della Comunità dell’Isolotto e del Centro Educativo Popolare.

Camilla Perrone ha presentato il Progetto ICARE – acronimo di Inclusione, Carcere, Architettura, Rigenerazione ed Ecologia – di cui è responsabile insieme alla casa Circondariale di Sollicciano.

Da destra Camilla Perrone, Ezio Manzini, Claudia Daurù e Mirko Dormentoni

La Comunità dell’Isolotto, attraverso la voce di Claudia Daurù, ha portato una riflessione sul concetto di prossimità a partire dalla narrazione evangelica della parabola del buon samaritano e una testimonianza sulla prossimità che stiamo vivendo alle ex Baracche verdi: un luogo dove ormai da anni si tesse una comunità di gruppi diversi e si vive una prossimità fisica, intenzionale e relazionale, leggera ma anche profonda e portatrice di ben-essere individuale e collettivo. E’ possibile scaricare qui sotto l’intervento della Comunità.

Il dialogo è stato preceduto da letture tratte da Italo Calvino a cura del gruppo “Ad alta voce” e della Ass. Liber(a)mente Pollicino.

12 ottobre 2023 Il Direttore della BiblioteCanova Emiliano Rolle introduce l’incontro.
Comunità Isolotto