Archivio Storico

L’Archivio Storico della Comunità dell’Isolotto conserva i documenti relativi all’esperienza condotta dalla Comunità e da altre realtà di base, come il movimento di quartiere e altre comunità cristiane italiane e straniere, dal 1954, anno di nascita della parrocchia, fino ad oggi.

La documentazione è stata raccolta con continuità sia nel periodo parrocchiale che in quello successivo, quando con il ”caso Isolotto” esplose il conflitto con la gerarchia ecclesiastica. Alcune serie archivistiche sono costantemente incrementate con i documenti prodotti con le esperienze in corso. L’Archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana nel maggio 2004.

Chiedi all’ Archivista

Fondo della Comunità dell’Isolotto

É il nucleo documentario principale dell’Archivio. La documentazione, distinta tra il Periodo Parrocchiale (1954-1968) e il Periodo della Comunità di base (1969 – ) è suddivisa in Serie. Le principali tra queste sono: Editoria minore, Giornali e riviste, Lettere, Documenti significativi, Documenti ciclostilati, Fotografie, Bobine audio, Audiovisivi. Per il periodo della Comunità di base si hanno anche le serie: Documenti del processo, Notiziari, Materiale documentario delle Comunità Cristiane di Base, italiane e straniere (include anche materiali riguardanti i Movimenti Cristiani per il Socialismo e 7 Novembre).

Strettamente collegato con il fondo della Comunità dell’Isolotto, è costituito dalle carte di Enzo Mazzi, già parroco della parrocchia dell’Isolotto dal 1954 e anima della comunità nel periodo successivo, fino alla sua morte, avvenuta nel 2011. Comprende le serie “Manoscritti” (1976-1996), materiali vari relativi alla vita della Comunità, a Convegni e Incontri, Fascicoli di lavoro relativi ai temi di maggior interesse trattati sia insieme alla comunità in oltre quaranta anni, sia come autore di diverse pubblicazioni e
numerosissimi articoli per diversi quotidiani e riviste.

Fondo Enzo Mazzi

Fondo Ciro Castaldo e Segreteria tecnica delle CdB italiane.

Comprende la documentazione prodotta e raccolta da Ciro Castaldo in qualità di responsabile della Segreteria tecnica delle Comunità di base dal 1971 fino alla sua morte, avvenuta nel 2003. È articolato in 18 serie che raccolgono i documenti riguardanti la gestione della segreteria stessa, convegni e seminari, bollettini, notiziari e periodici sia italiani che europei, articoli di giornale. Comprende anche una raccolta di riviste e opuscoli e registrazioni audio di vari convegni e incontri. Conservato prima nell’abitazione di Ciro Castaldo e dal 2003 presso la comunità del Cassano di Napoli (parrocchia di S. Francesco Caracciolo), è stato trasferito a Firenze, nell’Archivio Storico della Comunità dell’Isolotto, dove è stato inventariato, nel dicembre 2012.

Una raccolta di documenti, bollettini e periodici di altre comunità cristiane di base è conservata nella serie “Documenti di altre Comunità e movimenti di base(1964 – 2014)”, descritta nell’inventario. Allo scopo di valorizzare e far conoscere i nuclei documentari delle comunità di base, dispersi sul territorio nazionale, tra il 2012 e il 2013 è stato realizzato dalla Comunità il Censimento degli Archivi delle Comunità di base italiane, i cui risultati sono stati pubblicati nel  2014 [Link alla Guida].

In seguito all’indagine alcuni tra i nuclei documentari  censiti sono stati affidati all’Archivio della comunità. Si tratta dei Fondidelle Comunitàdi San Zeno di Arezzo (1975-1985 circa), del Sacro Cuore di Lavello(1968 – 1981) e di Oregina (Genova). Per il contenuto consultare l’Inventario.

 Materiali di altre comunità di base italiane e straniere

Comunità Isolotto