Centro Educativo Popolare ODV

Gestione Baracche Verdi

Le baracche di via degli Aceri non sono un luogo chiuso, non sono una sede esclusiva della Comunità. Sono uno spazio aperto di ampia partecipazione. Sono un servizio di socialità per tutto il quartiere. Molte associazioni e iniziative vi trovano ospitalità secondo un regolamento che dà spazio a piccoli gruppi per attività sociali e culturali senza fine di lucro.
La memoria e l’attualità di questo ed altri spazi vivi del nostro quartiere vuol essere il nostro modo di consegnare alle giovani generazioni memoria e presente perché se ne approprino e facciano crescere dal basso la creazione di cultura critica e di esperienze creative.

Chiedi al CEP

Il Centro Educativo Popolare (CEP) è nato come organismo informale e spontaneo fin dal 1970 con la finalità di promuovere la partecipazione di base delle persone alla vita del quartiere e del mondo, la crescita culturale e la solidarietà sociale, valori coltivati nell’esperienza della Comunità dell’Isolotto fin dalle sue origini. Nel 1993, per sottolineare la connotazione laica di questo impegno e per favorire relazioni trasparenti con le Istituzioni, il Centro Educativo Popolare ha assunto la forma giuridica di Associazione di volontariato senza scopo di lucro (ONLUS) e si è dato questo statuto. Qua puoi invece trovare il nostro atto costitutivo.

Quale relazione c’è tra il CEP e la Comunità dell’Isolotto?

Il Centro Educativo Popolare nell’assumere la forma giuridica di Associazione di volontariato senza scopo di lucro ha inteso mantenere le finalità per cui era nato in modo informale nel contesto della Comunità dell’Isolotto, rispettando e valorizzando sia il legame con la Comunità sia la piena autonomia reciproca tra i due organismi.

Quali finalità si pone il CEP?

Il CEP intende perseguire, con la collaborazione delle Istituzioni decentrate sul territorio, le seguenti finalità culturali, sociali e di solidarietà.

Creatività

Valorizzazione di ogni forma di espressività creativa e corporea (pittura, teatro, attività motorie e musicali, gite e soggiorni) rivolte a persone di ogni età per favorire la socialità, il benessere e la maturità della persona, prevenendo l’insorgere del disagio e dell’emarginazione social.

Radici

Ricerca sulle radici storico-culturali-etiche e religiose della solidarietà, con laboratori volti a diffondere un significato ampio e profondo, e non solo contingente e occasionale, della solidarietà stessa.

Laboratori

Laboratorio sui fatti e i valori legati alle esperienze religiose dell’umanità. Laboratorio e centro di documentazione sulla storia del movimento di base nella realtà territoriale. Laboratorio e centro di documentazione sulla storia della Comunità dell’Isolotto.

Alfabetizzazione

Alfabetizzazione e recupero di quanti sono emarginati nella scuola e nella società, continuando l’esperienza della Scuola Popolare e aggiornandola ai bisogni e alle opportunità che via via emergono.

Solidarietà & Sostegno

Solidarietà, sostegno, accoglienza degli immigrati attraverso incontri interetnici e interculturali, per facilitare l’accettazione e la valorizzazione reciproca delle “diversità” attraverso la conoscenza, il dialogo e lo scambio fra le persone, fra le esperienze e le ricchezze culturali di cui ognuno è portatore, in una visione aperta, dinamica, pluralista dell’esistenza umana.

Pace & Non-Violenza

Promozione di una cultura di pace e di non-violenza, diffusione e l’attuazione del principio di pari opportunità fra uomo e donna; alla promozione e alla valorizzazione della condizione femminile; alla prevenzione della violazione dei diritti della donna e l’aiuto e la tutela nel caso di violazione di tali diritti.

Comunità Isolotto