Fondo Essere

Il Fondo Essere è nato nell’ottobre del 2002, opera nel Quartiere 4 Isolotto Legnaia del Comune di Firenze e recentemente anche nel limitrofo Comune di Scandicci.

E’ costituito da una rete di circa 30 associazioni e realtà che condividono l’idea che per combattere le situazioni di difficoltà economica presenti anche nel nostro territorio, sia necessaria una comunità solidale che offre un sostegno a chi ne ha bisogno.

Lo strumento operativo principale è quello di piccoli prestiti in denaro dati sulla fiducia, senza tassi di interesse e con la sola richiesta di un impegno morale alla restituzione da parte di chi riceve il prestito, con l’obiettivo che quest’ultimo si senta parte attiva nel contesto della comunità-territorio e che le sue restituzioni possano permettere ad altri di essere aiutati. Un impegno che conferisce dignità e che spesso attiva le risorse positive della persona.

La Comunità dell’Isolotto aderisce al Fondo dal 2003 attraverso la quota associativa annuale, l’opera di alcuni volontari, la partecipazione ad eventi e iniziative per la racconta di fondi, la partecipazione alle Commissioni che si alternano periodicamente per esaminare i casi e deliberare le concessioni degli aiuti, la partecipazione alle assemblee che decidono come orientare le scelte e le attività del Fondo.

Per informazioni:

www.fondoessere.orq oppure ORARIO della SEGRETERIA Lunedì: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Mercoledì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

TELEFONO: tel. 055.71.39.61 – celi. 348.26.23.096

INDIRIZZO: Via Canova 116/28, 50143 Firenze.

Comunità Isolotto