17.09.22 – Ernesto Balducci una voce profetica. Il ricordo dell’Isolotto e una pubblicazione della Comunità

In occasione del centenario della nascita e del trentennale della morte di Ernesto Balducci si è svolto a Firenze nel quartiere dell’Isolotto un incontro per ricordarne lo sguardo profetico. Sono intervenuti: Luca Milani Presidente del Consiglio Comunale, Mirko Dormentoni Presidente del Quartiere 4,
Andrea Cecconi Presidente della Fondazione Ernesto Balduccci, Giorgio Tabanelli regista e autore del documentario “P. Ernesto Balducci: una voce profetica“, Paola Ricciardi dell’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto e Giovanni Scotto, professore all’Università di Firenze e promotore della Piccola Scuola di Pace dell’Isolotto. Ha aperto e chiuso la serata il Coro dei Minatori di Santa Fiora.
L’incontro a causa del maltempo si è svolto all’auditorium della Fiaba c/o la parrocchia dell’Isolotto. L’incontro è stato molto partecipato.

L’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto in questa occasione ha preparato un documento, pubblicato dal Comune di Firenze, dal titolo “1922-2022 Ernesto Balducci, l’Isolotto, il dissenso creativo”. Si tratta di una raccolta di documenti poco noti che mostrano la profonda relazione che ha legato la figura e il pensiero di Balducci con l’esperienza della Comunità dell’Isolotto e di grande attualità.
Questo l’indice della pubblicazione:
Indice
Premessa a cura dell’Archivio Storico della Comunità dell’Isolotto
Un ritratto: Ernesto Balducci nelle parole di Enzo Mazzi
Un documento: l’intervento di Balducci all’Assemblea della Comunità del 20 agosto 1969
Un’intervista: Balducci riflette sull’Isolotto a 20 anni dalla nascita della Comunità
Una riflessione importante: “Non ci può essere cultura di pace se non con la eliminazione del sacro”
Una conferenza sulla guerra: “La guerra declino dell’umanità”
Una poesia: “A mio padre”.

Puoi qui scaricare la pubblicazione:

Comunità Isolotto