135.181.146.112

CAPTCHA

11.05.26 – Il Vangelo della rivoluzione. Docufilm sulla Teologia della liberazione di Francois-Xavier Drouet al Cinema Astra h.21

11.05.26 – Il Vangelo della rivoluzione. Docufilm sulla Teologia della liberazione di Francois-Xavier Drouet al Cinema Astra h.21

La Fondazione Stensen e la Comunità dell’Isolotto ospitano il regista Francois-Xavier Drouet, autore del docufilm Il Vangelo della rivoluzione che racconta la vicenda della Teologia della liberazione nell’America Latina del XX secolo.
Si tratta di un docufilm importante e significativo che sarà proiettato
l’11 maggio 2026 ore 21:00 al Cinema Astra, Piazza Beccaria 9, Firenze 
in lingua originale (francese) con sottotitoli in italiano alla presenza del regista François-Xavier Drouet, con la partecipazione di Don Andrea Bigalli e di un rappresentante della Comunità dell’Isolotto.

Il vangelo della rivoluzione
di François-Xavier Drouet (Francia 2024, 115’)

Lo spirito rivoluzionario che ha attraversato l’America Latina nel XX secolo deve molto alla partecipazione di milioni di cristiani che si sono impegnati nelle lotte politiche in nome della loro fede. Spinti dalla teologia della liberazione, hanno sfidato regimi militari e oligarchie, rischiando la vita. Rovesciando l’idea marxiana di religione come oppio dei popoli, il film esplora le esperienze di uomini e donne che credevano che la rivoluzione fosse l’avvento del Regno di Dio sulla terra piuttosto che in cielo.