28.10.23 – Proiezione del docufilm Erasmus a Gaza. Una sala gremita di persone desiderose di capire

AssoPace Palestina e la Comunità dell’Isolotto hanno organizzato sabato 28 ottobre 2023 la proiezione del docufilm “Erasmus a Gaza” di Chiara Avesani e Matteo Delbò. Un documentario che racconta le vicende di Riccardo Corradini, studente di medicina all’Università a Siena che è stato il primo studente al mondo a fare l’Erasmus a Gaza, nel 2018.

Una storia vera che consente di porre uno sguardo inedito e partecipe sulla realtà palestinese attraverso gli occhi, i pensieri e le emozioni di Riccardo e dei suoi amici e amiche gazawi. Alla proiezione – preceduta da una breve introduzione di Gianpaolo Pazzi e Pierluigi Caramelli di AssoPace Palestina – erano presenti moltissime persone di ogni età, segnale del bisogno di conoscere e confrontarsi sulla attuale situazione israelo-palestinese attraverso storie e modalità diverse da quella della informazione mainstrem, spesso distorta e manipolatrice.

In occasione della proiezione e nell’ambito del progetto “L’archivio raccontato. Percorsi di memoria e di cittadinanza”
è stato possibile visitare l’archivio della Comunità dell’isolotto e una mostra con diversi documenti e testi conservati nell’Archivio che documentano l’attenzione della Comunità sulla questione israelo-palestinese e sulla ricerca di una via di pace e giustizia.

Informazioni sul documentario: per informazioni sulle future proiezioni del film o per richiedere una proiezione, scrivere a:
gianpaolo.pazzi39@gmail.com oppure piero.caramelli38@gmail.com
Qui sotto puoi scaricare una scheda sul docufilm:

Comunità Isolotto