28.05.2023 – In piazza dell’Isolotto la statua di Fuad Aziz “Volti di pace” dono della Comunità alla città

Il 28 maggio 2023 nella Piazza dell’Isolotto è stata inaugurata la statua donata dalla Comunità dell’Isolotto al quartiere e alla città e realizzata dall’artista curdo-iracheno Fuad Aziz in collaborazione con la Fonderia d’arte Del Giudice Leonardo di Strada in Chianti.

L’idea di un’opera d’arte da donare alla città e da collocare nella piazza dell’Isolotto è nata all’interno della Comunità che per oltre 40 anni ha animato la piazza con incontri incentrati sui valori umani di accoglienza, solidarietà, giustizia sociale e su percorsi di riscoperta dei principi evangelici. A oltre 10 anni dalla morte di Enzo Mazzi questo dono è un segno tangibile della memoria del cammino iniziato nel 1954 nella parrocchia e proseguito dal 1960 nella piazza e divenuto un capitolo importante della storie della città e della chiesa.

La statua è intitolata “Volti di pace”, perché come ha detto l’artista: “L’idea della statua nasce dal fatto che questa piazza ha accolto sempre persone di culture e realtà diverse. Un volto che accoglie con dei simboli: le case, i bambini e le bambine che giocano, la musica, ma soprattutto la pace di cui abbiamo un bisogno vitale“.

Sul basamento è riportata la frase: “A testimonianza dei valori di pace, solidarietà e accoglienza che Enzo Mazzi e Sergio Gominit, sacerdoti dell’Isolotto, hanno promosso fina dal 1954 anche in questa piazza, insieme alla comunità cresciuta con loro per una Chiesa senza potere e a servizio degli ultimi“.

Il costo dell’opera è stato sostenuto completamente dalla Comunità e dal Centro Educativo Popolare OdV, ad eccezione del grande lavoro svolto da Fuad che lo ha fatto a titolo gratuito, in virtù dei legami di amicizia e vicinanza con la Comunità.
Se condividete questa iniziativa e volete esprimere la vostra partecipazione con una donazione è possibile farlo tramite bonifico
all’IBAN IT22T0306902915100000010525
intestato a Centro Educativo Popolare OdV
specificando nella causale “donazione per statua di Fuad Aziz”

Alla inaugurazione sono intervenuti :
Fuad Aziz, pittore, scultore, illustratore e autore dell’opera
Marco Benvenuti per la Comunità dell’Isolotto e presidente del Centro Educativo Popolare
Giancarlo Gaeta storico del cristianesimo
Mirko Dormentoni Presidente del Quartiere 4
Alessia Bettini, vicesindaca del Comune di Firenze
e molti cittadini e cittadine che hanno partecipato e espresso un pensiero, un augurio e un impegno di pace.

L’intervento del prof. Giancarlo Gaeta, particolarmente significativo può essere scaricato qui:

A tutti i presenti è stata offerta una brochure che illustra il significato di questo dono alla città e ripercorre tutte le tapper della realizzazione. Può essere qui scaricata:


Comunità Isolotto