27.11.2022 – Il femminismo, anzi i femminismi, oggi

L’Assemblea di oggi, grazie ai contributi di Luisella, Claudia e Vanna, agli interventi di Gisella e Sandra del Giardino dei Ciliegi, e a quello di Felicetta di Libere Tutte, fa memoria del lungo percorso di lotta ed emancipazione fatto dal movimento delle donne nel Novecento.

Si parte da una (ri)lettura delle figure bibliche di Miriam e Aronne che mettono in discussione il potere di Mosé (mettono in discussione una visione del mondo e di Dio di tipo autoritario, istituzionalizzato e sacrale e ne chiedono conto a Dio), ma il Potere si schiera dalla parte di Mosé, suo sacerdote obbediente, e reagisce contro i due fratelli ma colpisce soprattutto Miriam che viene colpita nel corpo (dalla lebbra) a perpetua ammonizione di cosa può succedere a tutti, ma soprattutto alle donne. che osano discutere, pensare e protestare.

L’Assemblea riflette sul valore delle tante conquiste raggiunte dal movimento delle donne nel ‘900, ma anche sulla convinzione che queste conquiste non vadano date per scontate e che anzi proprio oggi debbano essere difese da ogni sorta di aggressioni dirette, ma anche dalla stanchezza, disattenzione, indifferenza.
Ripercorriamo le molte esperienze di femminismo presenti in città, da quelle storiche ma sempre presenti, a quelle di più recente formazione (vedi fascicolo allegato).

Si osserva poi che in un mondo globalizzato come quello in cui viviamo oggi, in cui la tematica dell’emancipazione femminile si intreccia con quella della lotta contro il razzismo, contro il colonialismo e oggi il liberismo, si sono sviluppati, dal 2000, a livello internazionale molti modi diversi di pensare e vivere il femminismo, tanto che oggi è più opportuno parlare di femminismi, al plurale. Ugualmente, pur nella loro molteplicità e variegata differenza, è ben visibile il nucleo centrale che accumuna tutti i femminismi ossia il diritto alla AUTODETERMINAZIONE, che vale per le donne, ma che unisce anche tutte le donne e gli uomini della terra.

I temi sono molti, resta poco spazio per un confronto ampio come vorremmo… ci diamo appuntamento ad una prossima occasione. I materiali sono messi a disposizione nel fascicolo che sotto si può scaricare.

Comunità Isolotto