11.12.2022 – I lavoratori della GKN e la consultazione popolare. Il sostegno della Comunità.

L’Assemblea comunitaria di oggi 11 dicembre è stata dedicata ai lavoratori e alle lavoratrici ex-GKN e alla Consultazione popolare alla quale hanno chiamato, tra il 1° e l’11 dicembre, tutti i cittadini/e fiorentini/e ad esprimersi. Una consultazione popolare su un quesito a favore o contro l’intervento pubblico in GKN (www.insorgiamo.org).

Nel suo intervento Dario Salvetti – rappresentante della ex-GKN – ha parlato della storia e delle caratteristiche della fabbrica, delle difficoltà, degli studi fatti in questi mesi dai lavoratori alla ricerca di soluzioni vere, delle insidie e dei rischi di scoraggiamento, delle possibili prospettive positive.
I presenti, in un clima di ascolto attento e partecipe hanno fatto molte domande e alcune riflessioni, intessendo con Dario Salvetti un dialogo vero, nella piena convinzione che le questioni in gioco ci riguardano.

Nella lettera aperta che i lavoratori hanno scritto a realtà sociali, associative di ogni natura, sindacali, esercenti solidali, artiste e artisti solidali, semplici lavoratrici, lavoratori, studentesse e studenti, cittadine e cittadini si legge: “Tale consultazione è completamente autogestita, nella massima serietà e impegno da parte nostra. Abbiamo predisposto urne, registri, schede. Ma perché possa riuscire, deve basarsi sul protagonismo di tutte e tutti.
Vi chiediamo di votare, fare votare, pubblicizzarla sui vostri social e sui vostri canali di comunicazione. Ma vi chiediamo anche di predisporre e aiutarci a predisporre punti di seggio. Che siate una associazione, una camera del lavoro, un esercizio commerciale, un caseggiato, un centro sociale, una parrocchia o semplicemente che vogliate aiutarci a tenere i banchetti per la città, questa consultazione riesce come sforzo collettivo o non riesce affatto“.

Tutte/i noi della Comunità dell’Isolotto fin dall’inizio della vicenda GKN ci siamo sentiti coinvolti in questa mobilitazione e per questo in questi giorni ci siamo impegnati a costituire un seggio, il 178esimo, e a diffondere tra i nostri contatti le informazioni, a votare, a far votare, a partecipare a questa prospettiva.

Comunità Isolotto