Nella assemblea comunitaria del 5 maggio 2024 abbiamo riflettuto sul significato della “moltiplicazione dei pani e dei pesci” e sul senso della condivisione evangelica, intrecciandolo con la vicenda vissuta in questi anni dai lavoratori della ex GKN e con la visione di futuro che questi lavoratori stanno proponendo alla città e a noi tutti.
Dialogando con Dario Salvetti e altri lavoratori/trici intervenuti/e ci siamo resi conto ancora una volta che la loro non è (sol)tanto una lotta per la difesa dei posti di lavoro e dello stipendio, contro la speculazione, la deprivazione economica, l’assedio psicologico e la mortificazione ma è anche una lotta per una nuova visione del lavoro, della vita e del futuro.
Di una fabbrica, di un luogo, di un territorio, del mondo. Questo ci appare evidente nello slogan “per questo, per altro, per tutto“.
Sentiamo, pensiamo, che tutto questo ci riguardi da vicino.
Nel corso della Assemblea poniamo ai lavoratori/trici ex-Gkn domande, chiarimenti, dubbi sul progetto di re-industrializzazione messo a punto nei mesi precedenti e basato su due ide conrete: la produzione di cargo-bike e di pannelli solari di nuova generazione. Per dare concretezza a questi progetti è stata fondata il 10 luglio 2023 “GFF cooperativa per azioni” (GKN For Future) ed è stata lanciata la campagna di azionariato popolare per la raccolta pubblica di un milione di euro . Molte domande riguardano proprio la campagna: vogliamo capire se e come possiamo partecipare, come Comunità e come singoli cittadini/e all’azionariato.