05.06.2022 – Marcia a piedi scalzi per abolire Frontex

La Comunità dell’Isolotto ha aderito e partecipato alla CAMPAGNA NAZIONALE DEL MOVIMENTO EUROPEO “ABOLIRE FRONTEX” (Abolish Frontex). E aderisce e partecipa alla MARCIA A PIEDI SCALZI E FLASH MOB che si terrà domenica 5 giugno dalle 18 alle 20 dalla Fortezza da Basso a Via Cavour 1 alla Prefettura di Firenze.

La marcia Abolish Frontex a Firenze 5 giugno 2022

COS’E’ FRONTEX? PERCHE’ VA ABOLITA Frontex è l’Agenzia di Frontiera dell’Unione Europea ed è un attore chiave nell’applicazione del regime di confine dell’UE. È responsabile di violazioni sistemiche dei diritti umani nello svolgimento delle operazioni; è direttamente coinvolta nelle deportazioni; coopera con paesi terzi e gioca un ruolo importante nel rafforzamento delle frontiere europee.
Le politiche di gestione delle frontiere esterne all’UE sono intrinsecamente razziste e rinforzano le strutture di potere coloniale e capitalistico.
Il budget di Frontex è cresciuto di oltre il 7560% dal 2005, con 5.6 miliardi di euro riservati all’agenzia dall’UE per il quinquennio 2021-2027. Frontex recluta un esercito detentore di armi e libero utilizzatore, ed aspira a raggiungere 10.000 agenti entro il 2027. È ar rivato il momento di abolire Frontex e il sistema che rappresenta.

COS’E’ IL MOVIMENTO EUROPEO #AbolishFrontex? è una rete decentralizzata e autonoma di gruppiorganizzazioni individui in tutta Europa. L’obiettivo di #AbolishFrontex non è riformare o migliorare Frontex, o sostituirlo con qualcosa di simile, ma cambiare le POLITICHE e il SISTEMA che sono alla base di Frontex. PER SAPERNE DI PIÙ: WWW.ABOLISHFRONTEX.ORG

Comunità dell’Isolotto, Comunità delle Piagge, Movimento Civile Umani per r-esistere, Refugees Welcome Italia – Firenze.
Aderiscono : Rete Antirazzista, Comitato Fermiamo la guerra, PALAZZUOLO STRADA APERTA-Biblioteca RICCARDO TORREGIANI, RETE ANTIRAZZISTA FIRENZE, Punto Pace – Pax Christi

Flash mob – Manifestazione Abolish Frontex a
Firenze 5 giugno 2022
Comunità Isolotto