05.03.2023 – Il Brasile di Lula tra speranza e incertezza. L’incontro con 4 docenti brasiliani

Nel corso della Assemblea di oggi 5 marzo 2023 sono state condivise con i presenti le riflessioni e le emozioni emerse da un recente incontro che alcune persone della comunità hanno avuto – in collegamento da remoto -con alcuni insegnanti e professori universitari brasiliani. In questo incontro sono state poste molte domande sulla situazione politica e sociale di questo grande Paese latino-americano all’indomani della rielezione di Lula e sul tentativo di colpo di stato dei primi di gennaio.
I nostri interlocutori brasiliani non hanno dubbi nel ritenere i fatti accaduti a gennaio 2023 come un vero e proprio tentativo di golpe, organizzato e sostenuto da forze reazionarie interne e probabilmente da parte dei servizi segreti statunitensi. Confermano l’immagine di un paese diviso fra i sostenitori di Lula e chi invece crede ancora nel bolsonarismo, e ci parlano anche di un diffuso impegno dal basso in molti ambiti diversi, dall’economia all’educazione, dalla giustizia sociale alla difesa dell’ambiente in particolare dell’Amazzonia sottoposta da Bolsonaro allo scempio della deforestazione, allo sfruttamento minerario incontrollato, alla sofferenza delle popolazioni indigene. Pur nelle difficoltà e nella complessità della situazione notiamo la fiducia nel futuro che anima i brasiliani, cosa di cui invece noi sentiamo, con impotenza, la mancanza.
Il nostro confronto non si è limitato alle questioni interne al Brasile ma ha toccato anche alcuni aspetti della situazione politica italiana ed europea e in particolare il tema della guerra in Ucraina rispetto al quale il Brasile si pone in una posizione di neutralità, critica verso l’invasione dell’Ucraina ma anche verso il blocco occidentale, identificato con la Nato e con gli USA, che – nella loro visione – non esprime alcuna reale volontà negoziale.
Nel corso della Assemblea, a partire dal racconto di questo incontro, si è aperto un confronto su molti temi – dalla sapienza indigena alla necessità di proteggere la foresta amazzonica, alla gratitudine per la teologia della liberazione – uno scambio di informazioni e riflessioni molto bello, molto ricco.
Il fascicolo di questa domenica, che raccoglie articoli, informazioni, letture e testi significativi, è scaricabile qui:

Comunità Isolotto