Gli incontri “Insieme per la pace” sono una iniziativa promossa a partire da maggio 2024 dalla Comunità dell’Isolotto e altre realtà di base del quartiere e della città che si incontrano nella piazza dell’Isolotto ogni prima domenica del mese
dalle 9:30 alle 10:00
per chiedere il CESSATE IL FUOCO OVUNQUE nel mondo e per osare credere che la pace sia possibile oltre ogni conflitto.
E’ un momento di condivisione sul tema della pace che intende raccogliere
le sensibilità più ampie e plurali possibili.
Ognuno liberamente può portare e condividere con gli altri una poesia, un pensiero, una riflessione, una preghiera, una testimonianza, una canzone.
L’iniziativa è aperta a tutti/e.
Al termine dell’incontro, dalle 10:30 presso le ex Baracche Verdi in via degli Aceri, 1, Firenze, l’assemblea della comunità dell’Isolotto sarà dedicata ad una condivisione su quanto sta accadendo in Palestina. Interverranno alcun* volontar* di AssoPace Palestina e verranno proiettati filmati inediti di attivisti e pacifisti israeliani e palestinesi.
Finora hanno partecipato la Comunità dell’Isolotto, Donne Insieme per la Pace, il Circolo 25 Aprile, il gruppo La Comune, la Parrocchia dell’Isolotto, la Sezione Anpi Sergio Rusich, la Piccola scuola di Pace e molti cittadini e cittadine.
I testi e le riflessioni condivisi negli incontri di maggio, giugno e luglio 2024 sono stati raccolti, resi disponibili e qui sotto scaricabili.