La Comunità dell’Isolotto si è collegata all’esperienza delle associazioni Napoli Monitor e Associazione Yairahia di Cosenza che, a partire dai libri scritti da esperti o da detenuti e ex-detenuti, hanno promosso da tempo incontri sul carcere nelle piazze di varie città italiane.
La Comunità, quindi, in collaborazione con il Quartiere 4, la BiblioteCanova, ai garanti dei detenuti di Firenze e della Regione Campania, a diverse associazioni e realtà impegnate sui temi del carcere, ad autori di libri, ha quindi organizzato nella Piazza dell’Isolotto, nell’ambito della Festa del Quartiere 4 due incontri dal titolo:
*) Cos’è il Carcere – 19 maggio 2023 h.16-18
*) Le alternative al carcere – 20 maggio 2023 h.16-18
Perché crediamo importante parlare di questi tempi? Perché crediamo che di carcere si debba parlare proprio nelle piazze, con chi di solito non se ne occupa. Pensiamo che si debba conoscere di più, leggere, capire, ascoltare le storie dei detenuti, fare domande per essere in grado di sviluppare quel senso di umanità e di solidarietà capace di andare al di là dei luoghi comuni, oltre all’influenza esercitata da una parte della politica e della stampa che spesso alimenta le paure e il senso di insicurezza delle persone per orientare l’opinione pubblica in senso giustizialista.
Questo il programma dei due incontri: