Home                                            Notizie    Storia    Archivio storico     Incontri Domenicali    Esperienze Educative    Libri    Progetti Condivisi     Echi di Stampa   e-Link      Contatti
    

-CEP e gestione Spazi   Comunitari

 

 

 

 

 


 

 

Progetti Condivisi con altre associazioni

  

Fin dalla sua origine la comunità dell’Isolotto ha espresso un costante impegno nel sociale ma sempre inserita nella comunità-quartiere e dunque in piena e costante collaborazione con le istituzione e l’associazionismo del territorio.

 

Per sottolineare una connotazione laica del suo impegno e favorire relazioni trasparenti con tali realtà, nel 1993 con forma giuridica di Associazione di volontariato senza scopo di lucro, ha costituito la associazione  onlus  “Centro Educativo Popolare”(CEP).

 

 

L’esperienza nasce come un progetto per favorire:

 

-relazioni comunitarie condivise

 

-disponibilità ad un impegno individuale socializzato e sostenuto dal gruppo

 

-apertura alla collaborazione operativa con tutti coloro che sul territorio e oltre si impegnano a promuovere iniziative ed esperienze a sostegno dei valori di inclusione sociale, solidarietà, promozione umana, condivisione dei saperi.

 

-valore della promozione di una comunità/quartiere e non autoreferenzialità

 

-consapevolezza che solo coniugando insieme l’assunzione di responsabilità e la crescita culturale e umana  è possibile promuovere una società più attiva e responsabile.

 

-la scelta di caratterizzarsi  con iniziative proprie, ma anche  con un impegno operativo su una pluralità di attività e di collaborazioni con altri soggetti sia a livello di territorio che a livello cittadino.

 

Attualmente il CEP esprime, in collaborazione con le istituzioni e con altre associazioni, un impegno diretto  ed operativo nei seguenti progetti:

 

-Il laboratorio Kimeta

 

-il Fondo essere

 

-Associazioni “ voci dal carcere”

 

-Residenze per senza fissa dimora

 

-Isolotto rifiuti zero

 

-consulta per la laicità

 

-rete antirazzista Firenze

 

-progetti educativi e di animazione

 

-progetti di integrazione

 

-organizzazione di incontri, dibattiti e convegni

 

-pubblicazione di libri

 

 

 


=============================================



 


-Il laboratorio Kimeta

-il Fondo essere

-Isolotto rifiuti zero


 

 
 

-->