Home                                            Notizie    Storia    Archivio storico     Incontri Domenicali    Esperienze Educative    Libri    Progetti Condivisi     Echi di Stampa   e-Link      Contatti
<           Y   '01 '02 '03 '04 '05 '06 '07 '08 '09 '10 '11 '12 '13 '14 '15 '16                                    NOTIZIARIO       VEGLIE
   

 

 

L'Archivio Storico della Comunità dell’Isolotto conserva  i documenti relativi all'esperienza condotta dalla Comunità e da altre realtà di base, come il movimento di quartiere e altre comunità cristiane italiane e straniere dal 1954, anno di nascita della parrocchia, fino ad oggi.

La documentazione è stata  raccolta con continuità sia nel periodo parrocchiale che in quello successivo, quando con il ”caso Isolotto” esplose il conflitto con la gerarchia ecclesiastica. Alcune serie archivistiche sono costantemente incrementate con i documenti prodotti con le esperienze in corso.

L'Archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana nel maggio 2004. E’ conservato nella sede della Comunità, in via degli Aceri n.1 – Firenze, ed è consultabile liberamente il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19, tramite appuntamento telefonico al n. 055-711362,  o inviando richiesta per posta elettronica  a: archivio@comunitaisolotto.org o info@comunitaisolotto.org.


Consulta l’Inventario on line su ArchiVista

Consulta la Guida all’Archivio


Da questa pagina è possibile anche accedere direttamente, dalla seconda riga della barra in alto, a una selezione dei documenti presenti nell’Archivio raccolti in ordine cronologico: si tratta di riproduzioni digitali, trascrizioni, cronologie.